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GRU>ARCHIVIO>ABSTRACT>Ricotta Nicola - “Il restauro del reliquiario di santa Vittoria dal Museo Diocesano di Agrigento. Studio e applicazione della pulitura elettrolitica delle superfici in argento e argento dorato”*
La mia tesi di laurea si è concentrata sul reliquiario a busto di santa Vittoria dal Museo Diocesano di Agrigento in Sicilia.
Quest’opera, realizzata nel 1593 dall’argentiere palermitano Salvatore Lancella, è uno dei capolavori dell'oreficeria Siciliana di fine Cinquecento. Il reliquiario è stato realizzato con diverse tecniche e materiali: argento, argento dorato, leghe a base di rame e leghe a base di rame dipinte e dorate.

L'alterazione di ciascuno di questi materiali ha richiesto un intervento specifico, tenendo conto della natura composita dell'oggetto. Il progetto di questo intervento di restauro ha riguardato: lo studio storico-artistico del bene, l'esame scientifico dei materiali costituvi e della loro alterazione, la definizione di un protocollo operativo, la ricerca delle pratiche conservative più adatte alle esigenze osservate, l'implementazione dei trattamenti conservativi impiegati e la valorizzazione dell'opera attraverso l'organizzazione di eventi e attività per la divulgazione tecnica e scientifica.

I problemi conservativi del busto reliquiario di santa Vittoria hanno fatto sì la collaborazione tra il laboratorio scientifico dell'Opificio delle Pietre Dure (OPD) (Firenze, Italia) e l'Haute Ecole Arc Conservation-restauration (HE-Arc CR) (Neuchâtel, Svizzera) per testare la pulitura elettrochimica locale con la matita elettrolitica "Pleco". Oltre a questo nuovo approccio, sono stati presi in considerazione altri trattamenti quali la pulitura chimico-meccanica delle superfici in lega a base di rame, la pulitura laser delle leghe a base di rame dorate e la pulitura mediante gel chimici e la reintegrazione cromatica degli elementi dipinti.

L'obiettivo dell’intervento di restauro è stato quello di equilibrare i processi di pulitura in relazione alle esigenze conservative, estetiche, storiche e di culto religioso dell’intero oggetto. La pulitura elettrolitica è stata considerata la scelta migliore per la pulitura degli elementi in argento e argento dorato. Questa metodologia permette di non rimuovere ma ridurre i prodotti di alterazione dell’argento, limitando la perdita di materia originale, e di regolare i parametri elettrolitici in base alla natura dei prodotti di alterazione presenti. È stato un progetto multidisciplinare che ha permesso di studiare e approfondire pratiche di conservazione tradizionali e innovative. Ogni fase dell'intervento è stata monitorata con l'utilizzo di indagini diagnostiche e tecniche di imaging.

My master's thesis focused on the santa Vittoria reliquary of the Diocesan Museum of Agrigento in Sicily. This silver piece, made in 1593 by the goldsmith Salvatore Lancella de Palermo, is one of the masterpieces of Sicilian silversmithing at the end of the 16th century. The reliquary was made using different techniques and materials: silver, gilded silver, copper-based alloys and painted and gilded copper-based alloys. The alteration of each of these materials required a specific intervention, taking into account the composite nature of the object.

The steps of this work were: the artistic-historical study of the work of art, the scientific examination of the constituent materials and their alteration, the definition of a conservation protocol, the search for conservaton practices best adapted to the observed needs, the implementation of conservation treatments and the enhancement of this work through the organization of events and activities for the technical and scientific dissemination to the general public. The problem of the tarnishing of the bust of the reliquary of santa Vittoria led the scientific laboratory of Opificio delle Pietre Dure (OPD) (Florence, Italy) to collaborate with the Haute Ecole Arc Conservation-restauration (HE-Arc CR) (Neuchâtel, Switzerland) in order to test the local electrolytic cleaning using the "Pleco" electrolytic pencil. Beyond this new approach, other treatments were considered such as chemical-mechanical cleaning of copper-based alloy surfaces, laser cleaning of gold-plated copper-based alloys and chemical gel cleaning and chromatic reintegration of painted elements. The objective was not to overclean the surface of the object.

The treatments applied aimed at recovering a surface appearance as close as possible to the original, while considering that the object was historical. The electrolytic process was considered as the best choice on silver elements since it allowed to recover as much as possible from the metal itself (through the reduction of silver tarnish) and to adjust the electrolyDc parameters according to the nature of the tarnishing. It was a multidisciplinary project that allowed to study and deepen traditional and innovative conservation practices. Each phase of the intervention was monitored with the use of diagnostic investigations and imaging techniques.


*Tesi di Diploma equiparato a Laurea Magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (classe LMR-02) conseguita presso la SAFS dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, a.a. 2017-2018. Relatori: Andrea Cagnini, Christian Degrigny, Cinzia Ortolani, Sandra Rossi, Oriana Sartiani.


Bibliografia essenziale / Basic Bibliography

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Capello, S., Homem, P. M., Cavalheiro, J., Fonserca, I. T. E., Linear sweep voltammetry: a cheap and powerful technique for the identification of the silver tarnish layer constituents, in «Journal of Solid State Electrochem», n. 17, 2013, pp. 223-234.

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Degrigny, C., Use of electrochemical techniques for the conservation of metal artefacts: a review, in «Journal of Solid State Electrochemistry», n. 14 (3), 2010, pp. 353-361.

Degrigny, C., Jeanneret, R., Witschard, D., Local cleaning with the Pleco electrolytic pencil of tarnished Saint Candide reliquary head at the Treasury of Saint-Maurice Abbey, Valais (Switzerland), in «e-preservation science», n. 12, 2015, pp. 20-27.

Degrigny, C., Jeanneret, R., Witschard, D., Baudin, C., Bussy, G., Carrel, H., A new electrolytic pencil for the local cleaning of silver tarnish, in «Studies in Conservation», 61:3, 2016, pp. 162-173.