Su questo sito si utilizzano cookies tecnici e di terze parti. Proseguendo la navigazioni accetti.

GRU>NEWS>EVENTI>Workshop: Green Conservation and Street Art

Workshop: Green Conservation And Street Art

Categoria
Formazione
Data
19 Febbraio 2019 08:00 - 20 Febbraio 2019 18:00
Luogo
Porto

Questo corso è insegnato in inglese inglese

sfondo

Nell'ambito dei Beni Culturali, sono state sviluppate diverse iniziative nell'ambito della Chimica Verde , con l'obiettivo di sostituire prodotti e metodi altamente dannosi per la salute e l'ambiente con metodi più sicuri. L'obiettivo è assicurare una soddisfacente conservazione delle opere d'arte, nonché la sicurezza dei conservatori e dell'ambiente durante gli interventi.

Durante questo workshop verranno presentati gli innovativi prodotti verdi sviluppati dall'organizzazione YOCOCU (YOuth in Conservation of Cultural Heritage).

Il primo di due giorni sarà dedicato a illustrare l'efficacia e le possibili applicazioni del cosiddetto RESCUE VERDE e di due prodotti a base di amminoacidi. Il RESCUE VERDE ha dimostrato un'eccellente efficacia nella rimozione di vernici di età compresa utilizzati nelle vernici. Gli amminoacidi sono usati per rimuovere i cambiamenti cromatici causati dalla corrosione metallica sui substrati sassosi.

Infine, verrà affrontato il rapporto costi / benefici che le varie scelte strategiche richiedono.

Sulla base di studi di casi e lavori pratici, il workshop combinerà la conoscenza scientifica e l'esperienza di conservazione, sviluppando la conoscenza del prodotto e un approccio ecologico alla conservazione del patrimonio culturale.

Il secondo e ultimo giorno sarà l'applicazione di prodotti verdi nella conservazione della street art .

I murales contemporanei sono opere d'arte complesse, che coinvolgono diversi tipi di substrato e l'uso di materiali eterogenei nella costruzione pittorica. Durante il workshop verranno descritti i metodi e i materiali innovativi sviluppati da YOCOCU e da altre istituzioni pubbliche e private per la conservazione in situ di queste opere.

Verranno esposte moderne metodologie per la conservazione e il mantenimento a lungo termine dei dipinti murali nello spazio pubblico e verranno valutate le prestazioni dei diversi tipi di rivestimenti protettivi.

Infine, articoleremo la conoscenza dei materiali e dei metodi usati dagli artisti di strada e delle azioni di vandalismo con la chimica dei metodi e dei prodotti di protezione e pulizia.

ore: 12 ore

la mattina tra le 9:00 e le 13:00, 
tra le 14:00 e le 17:00

Costo del corso: 

€ 150,00

25 posti vacanti

Coordinamento generale: Eduarda Vieira

Coordinamento scientifico: Patrícia Moreira



 
 

Altre date

  • Da 19 Febbraio 2019 08:00 a 20 Febbraio 2019 18:00

Powered by iCagenda