Su questo sito si utilizzano cookies tecnici e di terze parti. Proseguendo la navigazioni accetti.

GRU>NEWS>EVENTI>Giornate di studio sul vetro veneziano. Il Vetro smaltato veneziano.

Giornate Di Studio Sul Vetro Veneziano. Il Vetro Smaltato Veneziano.

Categoria
Convegni
Data
9 Settembre 2019 00:00 - 11 Settembre 2019 00:00
Luogo
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Venezia
Le Giornate di studio sul vetro veneziano, nella loro ottava edizione, si svolgono nell'ambito della The Venice Glass Week e registrano la presenza di trenta esperti di vetro provenienti da tutta Europa e Stati Uniti, tra cui conservatori di musei studiosi, collezionisti, restauratori, artisti del vetro. In tre giorni di studio un ricco programma prevede seminari, lezioni, visite e dimostrazioni pratiche delle antiche tecniche, con documenti e comunicazioni degli studiosi, tutti specialisti del settore, rendendo questo evento uno dei più importanti del suo genere organizzato a livello internazionale.
Il nostro obiettivo è nuovamente offrire un'opportunità per studi approfonditi e incontri, con un ampio scambio di conoscenze e di esperienze.

Tra gli argomenti che verranno studiati: Introduzione generale di carattere storico e storico-artistico; Materie prime e tecniche fusorie e tecniche di lavorazione; Archeometria; Conservazione e restauro; Formazione e consistenza delle collezioni vetrarie nei Musei; Recupero di tecniche e modelli antichi nel corso del XIX secolo.

Grazie a questa iniziativa, avviata nel 2012, Venezia può diventare il centro mondiale per lo studio del vetro antico e contemporaneo, nonché un luogo d'incontro eccezionale per studiosi, artisti e collezionisti.

ll tema dell'edizione di quest'anno è Il Vetro smaltato veneziano.
La smaltatura è uno dei temi principali del vetro del Rinascimento veneziano e del vetro alla Façon de Venise. Le opere d'arte in vetro smaltato e dorato sono l'orgoglio di molti musei internazionali. Attualmente la ricerca di studiosi, curatori, conservatori e scienziati si concentra su vasi di vetro smaltati da diversi punti di vista. Falsi ottocenteschi e copie di oggetti smaltati originali del Rinascimento sono oggetto di interesse e dibattito, nonché le tecniche di restauro e il miglior ambiente di conservazione per evitare il deterioramento di queste meravigliose e fragili opere d'arte.
 
 

Altre date

  • Da 9 Settembre 2019 00:00 a 11 Settembre 2019 00:00

Powered by iCagenda