Su questo sito si utilizzano cookies tecnici e di terze parti. Proseguendo la navigazioni accetti.

GRU>NEWS>NOTIZIE DAL MONDO DELLA CULTURA

 

Un altro piccolo passo è stato compiuto dal Mibac lunedì 15 ottobre nell’impervia e accidentata strada per arrivare a un elenco definitivo dei restauratori qualificati all’esercizio della professione.
Dopo tante voci, anticipazioni e affermazioni siamo in grado di dare un aggiornamento verificato sullo stato dei lavori: con grande sollievo abbiamo appreso da fonti sicure che il processo di qualifica è ripartito. 



Dopo lo stallo di più di 3 mesi dalla fine dei lavori della commissione si sta finalmente lavorando per rendere disponibile online i risultati provvisori del bando di qualifica su un’apposita piattaforma informatica. Non è stata fissata ancora una data esatta per la pubblicazione, ma sarà cura degli uffici competenti del MiBAC di pubblicizzarlo ampiamente e in largo anticipo sulla data di primo accesso possibile.

L'Università di Torino è leader italiano del progetto CAPus-Conservation of Art in Public Spaces- che coinvolge in tutta Europa 7 università, 4 aziende, 1 associazione, 1 museo, 1 centro di ricerca e 2 comuni. In tutto 16 partner europei, situati in Italia, Germania, Croazia, Polonia e Spagna più un'azienda con sede in un paese extraeuropeo, gli Stati Uniti.
Un disegno di Gustav Klimt scomparso e ritrovato dopo cinquant’anni è la notizia sulla bocca di tutti nella cittadina di Linz in Austria. L’opera è attualmente in mostra a Vienna in occasione delle celebrazioni per il centesimo anniversario dalla morte dell’artista.